Stefano Zeni della New MT Bike 2001 a braccia alzate nel traguardo del trofeo “Potassa”, manifestazione di ciclismo amatoriale Uisp organizzata dal Team Marathon Bike con il patrocinio di Provincia e Comune di Grosseto e supportata dalla Banca tema e Autocarrozzeria “Essebi” di Grosseto.
Ancora grande ciclismo di mercoledì sulle strade della maremma con atleti giunti da diverse regioni d’Italia per sfidarsi, nonostante il brutto tempo di questi giorni. In 73 dei quasi 90 iscritti si sono presentati ai nastri di partenza in località “Grilli” di Gavorrano. Nomi illustri al via come Gianmarco Agostini soprannominato il Killer che fa più notizia quando non vince, Bruno Sanetti con all’attivo centinaia di corse vinte anche fuori Italia, Matteo Sensi, Federico Colonna, Diego Giuntoli, Vincenzo Pisani e tanti altri pretendenti alla vittoria finale. Tutti in maremma nonostante i tanti chilometri da fare per raggiungere il luogo di partenza. Alla fine è uscito il nome di Stefano Zeni che è stato davvero il mattatore di giornata. La corsa è partita subito forte ma grandi fughe non vengono segnalate nel primo dei due giri per un totale di 60 chilometri del tracciato totale che ha toccato il centro abitato di Ribolla. Azione vincente proprio all’inizio del secondo giro quando sono andati via il vincitore Zeni con Bruno Sanetti, poi su i due sono rientrati tre corridori della Stefan ovvero Labate, Sensi e Maretti.
I soliti scatti e contro scatti hanno contraddistinto il tratto di fuga sino alla fine che ha visto la grande volata di Zeni che si è imposto su Matteo Sensi e Emanuele Labate. “Percorso davvero bello e sicuro – afferma il vincitore Zeni, ringrazio il presidente della mia squadra Giovanni Cecchi e i consiglieri Marco Giannasi e Marco D’Aguì per la fiducia che mi hanno dato sin dall’inizio – E’ la mia prima vittoria stagionale, forse nella gara più difficile visto i grandi nomi di corridori alla partenza”. Questi i migliori al traguardo, dalla quarta alla quindicesima posizione: Samuele Maretti, Bruno Sanetti, Francesco Bacci, Federico Colonna, Ennio Lonzi, Vincenzo Pisani, Diego Giuntoli, Lucio Margheriti, Vincenzo Borzi, Federico Fruscini e Mario Calagreti.